NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

sabato 24 dicembre 2011

BUON NATALE (tutti i giorni)

A Natale è d'obbligo essere tutti più buoni... io cerco di ripetermi sempre "O è Natale tutti i Giorni, o Non è Natale MAI!". Per questo, per farvi i miei auguri voglio farvi un regalo e al tempo stesso farlo a me stesso! Guardare il video che ho postato e fermarvi a riflettere sulle parole di questa bambina è un regalo che anche voi potete fare a tutti.. persone che conoscete e che non conoscete! Un video davvero toccante e che fa riflettere, ma ancora di più fa riflettere il fatto che questo video abbia circa 20 anni alle spalle e sia rimasto quasi totalmente inascoltato! Ma oggi, con l'uso di internet e la facile divulgazione di qualsiasi messaggio, forse, i diretti interessati possono NON ESSERE SOLO "I GRANDI" DELLA TERRA, ma ogni singola persona comune che ha il diritto e soprattutto la possibilità di informarsi di scegliere chi o cosa finanziare, semplicemente scegliendo COSA COMPRARE e DOVE COMPRARLO!! E i mezzi per informarsi di ciò non mancano! QUindi vi auguro davvero un FELICE NATALE pieno zeppo di cambiamenti, sperando che il 2012 sia davvero LA FINE DEL MONDO COME E' ADESSO E CHE IL VERO CAMBIAMENTO SIA QUESTO!!!

mercoledì 21 dicembre 2011

BE A SUPERHERO (Social Heroes)

Questo sabato sono stato a Novara per la seconda edizione del "Be A Superhero"! Si tratta, come raccontato qui e qui, di un "cosplay" al contrario! Il contest consiste nell'inventarsi un supereroe, crearne il costume ed impersonarlo! Come previsto è stato un successo... immancabile IL GUARDIANO, vincitore della prima edizione che adesso ha anche un numero di telefono (3921022155)!!! All'evento ha dedicato un articolo anche Il Corriere di Novara (potete leggerlo qui).
Promotore dell'evento è stato il Concessionario Iveco Borgoagnello che, per promuovere il nuovo Daily del quale è testimonail proprio uno dei più famosi supereroi di sempre, ossia Superman, ha pensato di radunare un folto gruppo di Eroi. Ma nonostante la graditissima presenza di Luigi Bona, direttore del Museo del Fumetto di Milano, e Carlo Recagno, il novarese tra gli sceneggiatori di Martin Mystere, non si è parlato solamente di Fumetto. Tra i supereroi presenti, infatti, numerosi rappresentanti delle più diverse associazioni di volontariato. Anche questo il motivo della scelta della giuria per proclamare i vincitori del Contest. Promoter a fumetti della campagna 2012 del concessionario saranno infatti il Gruppo "Steam", un piccolo manipolo di Mercenari Steampunk in grado di viaggiare nel tempo ed interpretato dai fondatori dell'associazione steampunk Italia. Questi ragazzi, infatti, sono soliti costruirsi gli accessori dei loro costumi utilizzando e riciclando vecchi oggetti e cianfrusaglie gettati via o acquistati ai mercatini dell'usato!
Così dopo L'UOMO TURBINA, il supereroe ecocompatibile in grado di immagazzinare l'energia solare ed eolica, vincitore come miglior supereroe umoristico della prima edizione, si aggiungono questi supereroi legati, in qualche modo, al mondo del riciclo.
Trovo questo accostamento molto interessante ed importante, poichè il "Be a Superhero" sta diventando, oltre ad un momento di puro divertimento e un'occasione di incontrarsi e conoscere nuove persone appassionate di Fumetto e Cosplay, un SIMBOLO di ciò che davvero i supereroi  devono essere, ossia UN ESEMPIO!!!
Spesso gli appassionati di Fumetti, Cartoni Animati e cultura Pop anni '80 e '90 (e i Nerd in generale) vengono considerati un po' "BUONISTI", ma proprio perchè fumetti e film come Ghostbusters, i Goonies, Ritorno al Futuro, ecc ecc ci hanno mostrato dei personaggi con dei valori forti e positivi e credo che per molti, come me, siano quelli gli esempi di vita!
E quindi, personaggi come Superman, Spiderman, ecc intesi sia come albi a fumetti che come personaggi ipoteticamente "reali" sono innanzitutto degli esempi da seguire. Anche nel mondo di Superman, per quanti superpoteri l'alter ego di Clark Kent possa avere, non può essere onnipresente. Ma è comunque un importante esempio di altruismo da seguire, per tutti... anche se non possiamo volare o sparare raggi laser dagli occhi! Ciò non toglie che possiamo comunque contribuire a "cantare tutti assieme" per sconfiggere la Melma Rosa impregnata di male (Ghostbusters 2). Tutto questo per dire? Epic Win l'accostamento "Be a Superhero" e "Volontariato"!!!