NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

giovedì 23 agosto 2012

IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (La scena ELIMINATA e una specie di recensione)


L'altro ieri ho visto il terzo e "ultimo" capitolo della trilogia di BATMAN diretta da NOLAN!
Giudizio:Promosso a pieni voti!
Non saprei dire se sia meglio del primo o del secondo... è un'ottima trilogia che si concentra su momenti diversi dell'evoluzione del Cavaliere Oscuro.
In molti lo considerano come un film "politico"... concordo! Che sia un film di "destra" o di "sinistra", non saprei! Di certo è un film che parla di tradimenti... soprattutto di ideali e di valori! E' un film dove il bene e il male spesso si fatica a distingueli, dove il bianco e il nero sono infinite tonalità di grigio!

Se andate a vederlo aspettandovi AVENGERS, rimarrete di certo delusi, per quanto abbia adorato Avengers ed abbia già preordinato il cofanetto con doppio BluRay!!! Ma qui non parliamo di quelli quelli che vengono definiti "Cinecomics", tant'è vero che Batman, intesocome personaggio con mantello e orecchie a punta, ci sarà si e no per 15 minuti in tutto il film... un po' come nel primo capitolo della saga!
Ma è proprio qui che sta il punto di forza del film... Molti aspetti del personaggio sono stati tralasciati, ma questo, sinceramente, non mi dispiace! Li posso tranquillamente ritrovare in altri "adattamenti" del Cavaliere Oscuro! Ad esempio il fatto che Batman sia in realtà un Detective non traspare neanche minimamente! Ha un sacco di "aggeggi", è vero, ma raccontati solo di striscio.. in questo batman, la forza sono i personaggi!!! Tutti i personaggi!

E spesso, tifo per Bane, come ho tifato per il Joker...

Analizzandolo tecnicamente, dal punto di vista narrativo, e senza spoilerarvi niente, per quanto sia difficile trattenermi, la costruzione di base della storia risulta quasi banale, segue tutte, ma proprio tutte le regole e i punti narrativi fondamentali che a scuola il buon vecchio Cajelli mi ha insegnato (prendetevi in mano "Morfologia della Fiaba" di Propp, o clikkate qui e dopo averlo visto, vedrete che vengono rispettate una ad una!). Ma questo mica è un male, anzi! Dimostra che ciò che fa la differenza non è per forza la storia, ma COME LA SI RACCONTA!! E Nolan, cavolo se è bravo a raccontare le storie!!!!

Piccolo Spoiler... oltre a Bane e a Selina/catwoman, rivediamo anche lo spaventapasseri e due nuovi personaggi dell'universo batmaniano, ma che assolutamente non posso rivelarvi... ma uno di questi è la motivazione per cui ho usato "LE VIRGOLETTE" nella prima frase di questo post attorno alla parole "ultimo"... infatti è ormai ufficiale che Nolan non dirigerà più Batman, ma ne produrrà un "nuovo" filone!!!

E PER I PIU' APPASSIONATI E PRETENZIOSI VI POSTO QUI SOTTO UNA CHICCA INEDITA!!! Sappiate che tutto il film ruota attorno ad una bomba in imminente esplosione che dovrebbe radere al suolo Gotham! Purtroppo Nolan l'aveva pensata e diretta diversamente da come l'abbiamo vista (o la vedrete in sala nei prossimi giorni). Ma sono riuscito a trovare la versione della scena in cui Batman si libera della bomba per come doveva essere voluta da NOLAN!!! Buona visione...


Nessun commento: